MammaFit - Allenati con il tuo bambino!

MammaFit e' un programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. E' una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l'ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione. Fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un'ora insieme!

MammaFit è un nuovo programma di allenamento che ha come obiettivo la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico della mamma.

MammaFit è un programma di ginnastica con esercizi di tonificazione che coinvolgono tutti i distretti muscolari, ponendo particolare attenzione nel recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica

MammaFit è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme.

MammaFit è un momento di comunione con sè stesse, con il proprio corpo, con il proprio bambino.

Frequenza:
  • MammaFit viene proposto da una a tre volte alla settimana.
Benefici:
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Aumento della coscienza corporea
  • Diminuzione dello stress
  • Aiuto nel controllo del peso
Il programma di allenamento MammaFit è mirato a migliorare le condizione generali di salute della mamma, focalizzato alla creazione e mantenimento di un corpo tonico ed armonioso. Gli istruttori dei corsi MammaFit sono tutti istruttori certificati MammaFit



MammaFit Passeggino Workout

La lezione è adatta sia all'aperto che al chiuso ed ha una durata di circa 45-60 minuti. Dopo qualche minuto di riscaldamento, si passa alla fase di tonificazione per le gambe. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare una certa fascia muscolare.

Se la lezione è tenuta in un parco, tale fase può essere intervallata con periodi di camminata veloci. Per le braccia vengono utilizzati gli elastici. E' prevista una stazione a terra su tappetino per gli addominali e il bimbo, a seconda dell'età, può essere tolto dal passeggino/carrozzina e posizionato accanto alla mamma.

MammaFit Marsupio Workout

Il marsupio e’ per i piccoli il posto ideale. Vicino al calore della mamma e al battito del suo cuore, i bimbi ritrovano un felice ricordo, quello di essere portati in grembo.

La ginnastica con il marsupio e’ una lezione che come ritmo e impostazione tiene in considerazione lo sforzo che le mamme devono compiere per sostenere il peso del bambino che viene scaricato sulla schiena e sul bacino. Negli ultimi tempi, si e’ diffuso particolarmente l’utilizzo delle fasce: morbide, confortevoli e talvota piu’ ergonomiche dei marsupi/zaino, si prestano ancora piu’ agevolemente per quest’ora di tonificazione.

La lezione è adatta sia all'aperto che al chiuso ed ha una durata di circa 45 minuti. I bambini molto piccolo possono essere portati davanti, mentre i bimbi piu’ grandi possono essere posizionati sulla schiena di mamma. Il peso del fagottino costituisce la resistenza con la quale si lavorera’ per gli arti inferiori. Sul finire una stazione a terra su tappetino per gli addominali e stretching. Il bimbo viene tolto dal marsupio e posizionato sul petto o addome della mamma. Al bambino piacera’ sicuramente il contatto!

MammaFit Marsupio Dance

MammaFit Marsupio Dance è un'ora di ballo, divertimento e coccole tra mamme e bebè.

La lezione può essere svolta a ritmo di danza moderna, danza del ventre o musica latino americana. Non è necessario saper ballare, basta aver voglia di muoversi col proprio bambino ed è fatta. L'obiettivo di questa lezione è permettere alla neo mamma di recuperare la forma fisica, utilizzando i movimenti della danza abbinati al peso del proprio cucciolo.

Durante gran parte della lezione il bambino è a stretto contatto con la propria madre, percependo cosi i suoi movimenti e ascoltando i battiti del suo cuore.

MammaFit Gravidanza Workout


MammaFit Gravidanza Workout e’ un corso che prepara le future mamme ad affrontare la grande maratona del travaglio. Le lezioni sono strutturate proprio con quel ritmo naturale: ad una fase intensa segue una fase di recupero e di rilassamento, proprio come ad ogni contrazione segue una pausa. E’ una musica che si ripete e che insegna alle partecipanti i trucchi della natura: per quanto sara’ impegnativo dare alla luce il proprio bimbo, ci sara’ sempre lo spazio e il tempo per recuperare ed affrontare la contrazione successiva.

Le lezioni, creative e sempre varie proprio come la natura femminile, alternano stili sempre diversi: oltre al classico corpo libero, sono proposte varianti di esercizi sulla gym ball: ottima per sostenere il peso del pancione e alleviare le gambe, oppure con il phoulard: usato per un automassaggio riscaldante, attiva la circolazione e drena i liquidi, oltre che essere utilizzato per esercizi di stretching e di tonificazione.

Non per ultimo alle donne viene insegnato a respirare! Al contrario del respiro fisiologico, si impara il respiro del parto. Chiamato nello yoga vento apana, tale respiro, sincronizzato con i movimenti tonici degli esercizi, insegneranno e prepareranno la mamma alla fase espulsiva del parto, in maniera giocosa ma efficace.

Gli esercizi di MammaFit Gravidanza Workout inoltre sono particolarmente concentrati sulla mobilita’ e apertura del bacino e su un muscolo fondamentale: il pavimento pelvico. Le partecipanti al corso prenderanno confidenza con una parte corporea che si riscopre piu’ frequentemente solo in questo momento della vita di una donna: il pavimento pelvico, muscolo dell’intimita’ e della femminilita’, assorbe e trattiene tutte le nostre emozioni piu’ profonde. Collegarsi a questo muscolo significa aprire la porta sulla nostra interiorita’, guardarsi allo specchio per capire e migliorarsi, preparandosi al compito meraviglioso della maternita’.

Anche le mamme che si preparano a un cesareo programmato troveranno beneficio da questo corso perche’ arriveranno comunque al traguardo piu’ consapevoli e in forma.

MammaFit Yoga Bebe'


MammaFit Yoga Bebe' e' un corso di Yoga per neo mamme in compagnia del loro bebè.

La lezione ha una durata di 60 minuti e può essere praticata sia all’aperto che al chiuso. Prevede l’acquisizione di asana (posizioni statiche) mudra (posizioni dinamiche) e respiro che mirano a dare alla donna la consapevolezza delle potenzialità e limiti del proprio corpo, donando nel tempo forza, fluidità e flessibilità.

Il bambino è integrato nel lavoro, coinvolto o posto accanto alla mamma in un ambiente sereno ed accogliente. Questo corso è ideale per chi vuole ritrovare la sintonia tra corpo e spirito in compagnia del proprio bebè.

Tante proposte yoga al parco a Milano (Parco Sempione, Giardini di porta Venezia), Bergamo (spazio Edonè) e Monza (Parco di Monza)
NinnaMamma


Ninna mamma è un percorso vocale dedicato alle neo-mamme con bebè da 1 a 12 mesi. E' un canto corale, di tutte le mamme, non importa essere particolarmente intonate. La Vocal Coach saprà condurre il gruppo nella creazione di un'atmosfera magica attraverso le corde di tutte le partecipanti.

Benefici per il bambino: Attraverso il contatto sonoro, le vibrazioni della voce della mamma inondano il corpo del bambino offrendo, oltre ad un benessere uditivo, un massaggio rilassante che favorisce un sano sviluppo psico-fisico, grazie al rilascio di ormoni quali la serotonina, l’ossitocina e l’endorfina.

Un abbraccio sonoro che servirà da Input per riempire di coccole musicali la vita del proprio bambino. Durante la sua crescita, il canto lo aiuterà nel catturare le parole e lo stimolerà nella lallazione.

Inoltre la voce della madre risveglia un ricordo che affonda le proprie radici nei nove mesi di dolce attesa, dove mamma e bebè erano un unico essere e dove il bambino si sentiva protetto e amato come non mai.

Benefici per la mamma: Il canto, attraverso la vibrazione del suono che funge da massaggio, favorisce i naturali processi di ripresa del fisico dopo la gravidanza e aiuta nella comunicazione e nella relazione verso il mondo esterno.

Il coro delle mamme offre inoltre una grande opportunità di scambio e di amicizia e l’ora di musica e canto insieme ai bebè diventa un momento per condividere l’amore per i propri figli e un pezzetto della propria vita.



MammaFit Let's Dance


Non c'e' cosa piu' bella che spendere del tempo insieme ai propri figli, dopo una giornata di lavoro, in maniera divertente e soddisfacente per tutti.

MammaFit Let's Dance e' una lezione pensata per le mamme e i bambini di 4-6 anni. La lezione dura dai 30 ai 45 minuti e prevede danze e balli in diversi stili, anche mischiati tra loro: massimo spazio alla creativita' e al divertimento.

Movimenti semplici e ben definiti, con musiche molto orecchiabili soprattutto per i piu' piccini sono la promessa di questo corso. Ma anche tu mamma potrai divertirti e far circolare l'energia!
Ginnastica Ipopressiva

Si tratta di una ginnastica posturale con esercizi effettuati in apnea espiratoria. Oltre ad assottigliare il punto vita, tale ginnastica si prefigge di tonificare il pavimento pelvico e di recuperare la diastasi dei retti addominali, laddove si manifesti.

Il fondamento di questa ginnastica e’ la stimolazione delle fibre toniche e non fasiche, che di solito si allenano con il lavoro normale.

Il pavimento pelvico e gli addominali, come qualsiasi muscolo del corpo, sono formati da fibre muscolari toniche, resistenti e involontarie, e da fibre fasiche, veloci e volontarie. Perchè un pavimento pelvico e un addome siano competenti, devono avere un buon tono di base, cioè una componente tonica allenata. In questi muscoli la percentuale di fibre tonica è molto piu’ alta delle fibre fasiche, ecco perche’ si e cercato un metodo che potesse sollecitare le fibre muscolari piu’ presenti nei distretti interessati.

Questa ginnastica permette di allenare indirettamente le fibre toniche di pavimento pelvico e addominali e di diversi muscoli posturali, attraverso il mantenimento di certe posture codificate associate ad una apnea espiratoria. E’ un’attività ottimale per piccoli problemi di incontinenza e prolassi, ma anche per chi vuole diminuire il giro vita. Infatti un “effetto collaterale” è la diminuzione del giro vita anche di 5-6 cm in 6-8 mesi di allenamento - non perchè sia riscontrabile una diminuzione del grasso sottocutaneo, ma perchè un addome efficace svolge il proprio compito di contenimento dei visceri.

Controindicazioni: l’ipertensione arteriosa e la gravidanza.

Benefici:

  • Riduzione del girovita: Il Metodo Ipopressivo riduce il girovita per via di una contrazione non volontaria della fascia addominale, aumentando così il tono della fascia addominale anche a riposo.
  • Riduzione dei dolori lombari: Negli esercizi ipopressivi le vertebre vengono separate e decompresse dalla diminuzione della pressione, quindi il mal di schiena e gli altri squilibri vertebrali diminuiscono o scompaiono.
  • Migliora le funzioni sessuali: L'aumento del flusso sanguigno e l'incremento della sensibilità nell'area genitale permettono un miglioramento del desiderio, delle sensazioni e del controllo nell'ambito sessuale.
  • Migliora le performance sportive: Il miglioramento dei muscoli respiratori, l'aumento dei globuli rossi e il perfezionamento della postura producono grandi incrementi nella performance atletica. I globuli rossi e gli altri parametri sanguigni aumentano in misura ancora maggiore nelle condizioni di alta preparazione sportiva.
  • Risolve e previene l'incontinenza urinaria: Tutte le ricerche mostrano riduzioni molto alte dell'incontinenza urinaria, anche in donne anziane. L'aumento del supporto nel pavimento pelvico e il riposizionamento della vescica sono alcuni dei motivi.
  • Prevenzione dell'ernia: L'ernia (addominale, inguinale, ombelicale, discale, vaginale) e la pubalgia sono causate da due fattori: l'aumento della pressione e il fatto che il tessuto non regga la pressione. Gli esercizi ipopressivi aumentano il tono muscolare della fascia che previene l'aumento di pressione.
  • Eccellente metodo pre e post parto: Il Metodo Ipopressivo è nato dalla terapia post parto ed è considerato il miglior metodo di preparazione al concepimento e al successivo recupero, applicato in molti ospedali del mondo.
  • Migliora la funzionalità dei polmoni: I muscoli inspiratori ed espiratori sono rimessi in moto, e questo risolve i problemi di asma; inoltre migliora l'apporto e l'utilizzo dell'ossigeno.
  • Migliora la postura e l'equilibrio: Il Metodo Ipopressivo dona una naturale regolazione del tono muscolare. Diminuisce il tono dei muscoli che sono in eccesso ed aumenta quello dei muscoli in difetto, provvedendo in molti casi evidenti miglioramenti nella postura.
  • Risolve e migliora l'abbassamento degli organi interni: L'inspirazione addominale riposiziona in maniera corretta l'intestino, il retto e, nel caso delle donne, l'utero.
Per maggiori informazioni: http://www.hipopressiva.it

 



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