MammaFit - Allenati con il tuo bambino!

MammaFit e' un programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. E' una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l'ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione. Fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un'ora insieme!

MammaFit è un nuovo programma di allenamento che ha come obiettivo la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico della mamma.

MammaFit è un programma di ginnastica con esercizi di tonificazione che coinvolgono tutti i distretti muscolari, ponendo particolare attenzione nel recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica

MammaFit è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme.

MammaFit è un momento di comunione con sè stesse, con il proprio corpo, con il proprio bambino.

Frequenza:
  • MammaFit viene proposto da una a tre volte alla settimana.
Benefici:
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Aumento della coscienza corporea
  • Diminuzione dello stress
  • Aiuto nel controllo del peso
Il programma di allenamento MammaFit è mirato a migliorare le condizione generali di salute della mamma, focalizzato alla creazione e mantenimento di un corpo tonico ed armonioso. Gli istruttori dei corsi MammaFit sono tutti istruttori certificati MammaFit



MammaFit Passeggino Workout

La lezione è adatta sia all'aperto che al chiuso ed ha una durata di circa 45-60 minuti. Dopo qualche minuto di riscaldamento, si passa alla fase di tonificazione per le gambe. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare una certa fascia muscolare.

Se la lezione è tenuta in un parco, tale fase può essere intervallata con periodi di camminata veloci. Per le braccia vengono utilizzati gli elastici. E' prevista una stazione a terra su tappetino per gli addominali e il bimbo, a seconda dell'età, può essere tolto dal passeggino/carrozzina e posizionato accanto alla mamma.



MammaFit Marsupio Workout

Il marsupio e’ per i piccoli il posto ideale. Vicino al calore della mamma e al battito del suo cuore, i bimbi ritrovano un felice ricordo, quello di essere portati in grembo.

La ginnastica con il marsupio e’ una lezione che come ritmo e impostazione tiene in considerazione lo sforzo che le mamme devono compiere per sostenere il peso del bambino che viene scaricato sulla schiena e sul bacino. Negli ultimi tempi, si e’ diffuso particolarmente l’utilizzo delle fasce: morbide, confortevoli e talvota piu’ ergonomiche dei marsupi/zaino, si prestano ancora piu’ agevolemente per quest’ora di tonificazione.

La lezione è adatta sia all'aperto che al chiuso ed ha una durata di circa 45 minuti. I bambini molto piccolo possono essere portati davanti, mentre i bimbi piu’ grandi possono essere posizionati sulla schiena di mamma. Il peso del fagottino costituisce la resistenza con la quale si lavorera’ per gli arti inferiori. Sul finire una stazione a terra su tappetino per gli addominali e stretching. Il bimbo viene tolto dal marsupio e posizionato sul petto o addome della mamma. Al bambino piacera’ sicuramente il contatto!



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Addominali Donna

Questo corso è indicato per tutte le donne, che tu abbia mai partorito o meno nella vita.

Il metodo MammaFit tiene in considerazione delle pressioni interne del corpo, abbinando puntualmente la respirazione (tecniche ipopressive). Vengono utilizzate tecniche Yoga (chiusura dei bandha) per poter contrastare l'azione che la forza di gravità esercita sul nostro organismo, spingendo gli organi e il contenuto addominale verso l'alto e verso la colonna.

Questo corso ti permette di migliorare il tono muscolare dell'addome e del pavimento pelvico ma di lavorare anche sulla forma dell'addome con un lavoro muscolare consapevole, coinvolgendo il muscolo trasverso. Considerato anche il muscolo ad effetto panciera, il muscolo trasverso è uno stabilizzatore della colonna ed è il muscolo addominale più profondo. Con questo metodo, partiremo proprio dal punto più profondo dell'addome e risaliremo verso la superficie, fino ad arrivare ai retti.

MammaFit ti insegnerà quali sono gli esercizi appropriati da fare in sicurezza, anche in presenza di diastasi addominale.

Questo corso prevede un lavoro misurato anche sul pavimento pelvico, essendo una "parete" della scatola digestiva-generativa: il tetto è rappresentato dal diaframma, il fondo dal pavimento pelvico, la parte anteriore dall'addome e la parte posteriore dalla zona lombo-sacrale. Ecco perchè per esempio, chi soffre di mal di schiena ha probabilmente un tono addominale da migliorare.

Questo corso ti permetterà di:
  • tonificare in maniera ponderata e consapevole il tuo addome e pavimento pelvico
  • test autodiagnostico sulla diastasi addominale e quali esercizi utilizzare e quali evitare
  • apprendere un metodo che potrai eseguire anche a casa
  • migliorare la tua postura
  • migliorare il mal di schiena
Ecco i risultati Questa mamma ha avuto due bambini. La sua ultima ha ora circa 18 mesi. È arrivata da noi, lamentando il fatto che sembrava ancora incinta.

Come ha fatto a migliorare così tanto in 6 settimane?

  • Ha iniziato il programma MammaFit Addominali Donna e si allena per circa 30 minuti almeno 4 volte alla settimana.
  • Ha anche iniziato a mangiare meno. Non una dieta specifica. Mangia tutto ma le quantità si sono ridotte.
  • Questa mamma è determinata. Semplicemente HA DECISO: è costante nell’allenamento MammaFit ed è attenta nelle porzioni.
Il percorso non è finito ma siamo entusiaste per quello che è riuscita ad ottenere fino ad adesso. Questa mamma sta lentamente risolvendo il suo problema di mal di schiena, che poco alla volta migliora ma che ritorna con l’inattività.


Qui sotto trovi una lezione di intensità media che potrai provare, giusto per renderti conto di cosa si tratta. Puoi anche acquistare il video-corso da fare a casa tua, all'ora che preferisci, secondo la tua massima comodità.
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MammaFit Marsupio Dance

MammaFit Marsupio Dance è un'ora di ballo, divertimento e coccole tra mamme e bebè.

La lezione può essere svolta a ritmo di danza moderna, danza del ventre o musica latino americana. Non è necessario saper ballare, basta aver voglia di muoversi col proprio bambino ed è fatta. L'obiettivo di questa lezione è permettere alla neo mamma di recuperare la forma fisica, utilizzando i movimenti della danza abbinati al peso del proprio cucciolo.

Durante gran parte della lezione il bambino è a stretto contatto con la propria madre, percependo cosi i suoi movimenti e ascoltando i battiti del suo cuore.



MammaFit Gravidanza Workout


MammaFit Gravidanza Workout e’ un corso che prepara le future mamme ad affrontare la grande maratona del travaglio. Le lezioni sono strutturate proprio con quel ritmo naturale: ad una fase intensa segue una fase di recupero e di rilassamento, proprio come ad ogni contrazione segue una pausa. E’ una musica che si ripete e che insegna alle partecipanti i trucchi della natura: per quanto sara’ impegnativo dare alla luce il proprio bimbo, ci sara’ sempre lo spazio e il tempo per recuperare ed affrontare la contrazione successiva.

Le lezioni, creative e sempre varie proprio come la natura femminile, alternano stili sempre diversi: oltre al classico corpo libero, sono proposte varianti di esercizi sulla gym ball: ottima per sostenere il peso del pancione e alleviare le gambe, oppure con il phoulard: usato per un automassaggio riscaldante, attiva la circolazione e drena i liquidi, oltre che essere utilizzato per esercizi di stretching e di tonificazione.

Non per ultimo alle donne viene insegnato a respirare! Al contrario del respiro fisiologico, si impara il respiro del parto. Chiamato nello yoga vento apana, tale respiro, sincronizzato con i movimenti tonici degli esercizi, insegneranno e prepareranno la mamma alla fase espulsiva del parto, in maniera giocosa ma efficace.

Gli esercizi di MammaFit Gravidanza Workout inoltre sono particolarmente concentrati sulla mobilita’ e apertura del bacino e su un muscolo fondamentale: il pavimento pelvico. Le partecipanti al corso prenderanno confidenza con una parte corporea che si riscopre piu’ frequentemente solo in questo momento della vita di una donna: il pavimento pelvico, muscolo dell’intimita’ e della femminilita’, assorbe e trattiene tutte le nostre emozioni piu’ profonde. Collegarsi a questo muscolo significa aprire la porta sulla nostra interiorita’, guardarsi allo specchio per capire e migliorarsi, preparandosi al compito meraviglioso della maternita’.

Anche le mamme che si preparano a un cesareo programmato troveranno beneficio da questo corso perche’ arriveranno comunque al traguardo piu’ consapevoli e in forma.

MammaFit Yoga in Gravidanza

E' riconosciuto che lo yoga in gravidanza aiuta la donna a vivere positivamente alcuni disagi di questo periodo come gli sbalzi di umore, le gambe e le caviglia pesanti, il fiato corto. Con l'esplorazione del respiro durante la pratica, si prende confidenza con un motore che sarà un aiuto fondamentale alla nascita, nonchè asana - posture - che preparano il corpo della donna a memorizzare posizioni utili per il travaglio, esplorando la mobilità di anche e bacino.

La pratica yoga è un dolce momento di unione tra la futura mamma e il suo bambino, un tempo per sentirsi l'un l'altro, per conoscersi, per stringere con amore il legame che si sta già consolidando.

Questa lezione è adatta sia alle donne sportive che possono aggiungere alla loro routine quell'ora di intima connessione con il proprio corpo ma è anche adatta a chi non pratica nessuno sport.

Una lezione dolce, a ritmo del respiro, per assaporare questo tempo così prezioso nell'avventura della vita.

Per conoscere il video-corso da fare quando e dove vuoi tu, clicca qui
MammaFit Yoga Dinamico


Yoga è il bilanciamento e l’armonizzazione tra corpo mente ed emozioni.

Nell’antica disciplina l’ obiettivo è quello di sviluppare un giusto rapporto con il proprio corpo e di conquistare la flessibilità ed il bilanciamento necessario per tenere la pozione-asana- per un periodo esteso.

Lo yoga dinamico migliora la salute,la circolazione, dona tono e stabilità al corpo,ne aumenta la flessibilità, sviluppa l’equilibrio ,da sollievo a dolori alla schiena ed alla cervicale, diminuisce lo stress fino al raggiungimento di una profonda conoscenza di se e quindi della pace interiore.

MammaFit Yoga post-parto


C'è un tempo per tutto e questo corso è dedicato alle neo-mamme che, passato il puerperio, hanno il desiderio di ritrovare nuovamente la propria fisicità e gradualmente migliorare il proprio livello energetico attraverso il respiro e alcune asana Yoga

Il lavoro proposto si occupa maggiornmente di alcuni punti del corpo della donna che sono più delicati nel post-parto: il pavimento pelvico, l'addome e la colonna utilizzando i bandha, pranayama e asana.

Anche se non hai mai praticato yoga, questo corso è per te!

MammaFit Yoga Bebe'


MammaFit Yoga Bebe' e' un corso di Yoga per neo mamme in compagnia del loro bebè.

La lezione ha una durata di 60 minuti e può essere praticata sia all’aperto che al chiuso. Prevede l’acquisizione di asana (posizioni statiche) mudra (posizioni dinamiche) e respiro che mirano a dare alla donna la consapevolezza delle potenzialità e limiti del proprio corpo, donando nel tempo forza, fluidità e flessibilità.

Il bambino è integrato nel lavoro, coinvolto o posto accanto alla mamma in un ambiente sereno ed accogliente. Questo corso è ideale per chi vuole ritrovare la sintonia tra corpo e spirito in compagnia del proprio bebè.

High Intensity Interval Training (HIIT)


Allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) sarà composto da intervalli ad alta intensità susseguiti da recuperi a bassa intensità. Migliora il tono muscolare e accelera il metabolismo.

Questo corso è pensato per le donne che lavorano e che hanno poco tempo alla sera ma vogliono comunque allenarsi e scolpire il proprio corpo.

Per partecipare a questo corso, devi
  • aver partorito da almeno 4 mesi
  • aver già ripreso attività fisica adatta al post-parto, come un corso MammaFit ad esempio
 


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