Lezioni yoga post-parto

Benvenuta!

In questo video-corso - di 8 lezioni - troverai delle sequenze che si focalizzano su tre punti fondamentali del corpo della donna:

  • la colonna
  • l’addome
  • il pavimento pelvico

    Qui di seguito troverai tutte le lezioni del videocorso Yoga post-parto con Monica Taranto.

    Questo video corso è in OFFERTA SPECIALE. Infatti se acquisterai il corso Addominali donna - un allenamento di 10 settimane per la tonificazione della muscolatura addominale e pelvica - spenderai in totale 130 euro, pagando questo video-corso di yoga postparto solo 30 euro.

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  • Le 3 chiusure


    Oltre a una parte pratica, ti verrà spiegato brevemente quali sono i punti su cui si focalizza questo video-corso postparto (pavimento pelvico, addome e colonna) e perchè questi distretti corporei sono quelli che maggiormente ci interessano in questa fase della vita della donna. La colonna è spesso dolorante non solo per le pratiche di accudimento del proprio bimbo ma anche per una certa lassità addominale. Vorrei però tranquillizzarti. E' un decorso che ha sperimentato la maggior parte delle mamme e, con tranquillità e un po' di pazienza, riuscirai a recuperare. Parola di mamma!
    Connessione muscolo-cervello


    Per poter muovere un muscolo efficacemente, bisogna essere in grado "di sentirlo". Durante questa pratica, ti verrà richiesto più volte di ascoltare alcune parti importanti nel post-parto (addome e pavimento pelvico) e ti verrà spiegata la differenza tra attivazione e contrazione. Namaste!
    Il respiro e le pressioni


    Se fai fatica a respirare volontariamente, non ti affannare. Piuttosto rimani osservatrice del tuo stesso respiro, come se fossi un testimone che guarda sè stessa con tenerezza e compassione. Rimanendo in questa posizione, potrai a un certo momento osservare che il respiro diventa semplicemente più lungo e profondo. Sperimenta l'efficacia e la potenza della respirazione che muove le pressioni interne (toraciche e adoominali) e che vivifica i liquidi del corpo, la linfa, il ritorno venoso e i fluidi cerebrali. Buona pratica.
    Uddyiana bandha


    Hai mai provato a passare mentalmente tutti i punti del tuo corpo? La lezione inizia proprio così. Seduta con i glutei sui talloni, scansiono la parte fisica. Osserva la postura. Respira consapevolmente, muovendo in sintonia con i movimenti della colonna. Dopo aver movimentato la colonna per un risveglio energetico, incomincia il coinvolgimento di addome e pavimento pelvico. Namastè .

    Cervicalgia, colonna e addome


    La lezione inizia da seduta con il respiro associato ai movimenti del collo. Adatto a quelle donne che soffrono di cervivalgia, tante volte dovute alle posizioni assunte durante l'allattamento o alla postura alla scrivania quando si lavora. Segue una sequenza che viene ripetuta e che incentra sull'allungamento della colonna. Infine la lezione si avvia verso un lavoro consapevole dell'addome, con l'attivazione di mula bandha, il chakra della radice che ha sede nel pavimento pelvico. Buona pratica.
    Propriocezione e tono addominale


    Durante specialmente l'ultimo trimestre della gravidanza, la funzionalità dell'addome è molto ridotta. Questa lezione cerca di aiutare proprio questo aspetto e ti porterà ad osservare come alcuni semplici movimenti del corpo si riflettano necessariamente nell'attivazione di diversi muscoli - delle braccia e delle gambe - ma in particolare dell'addome. Namastè
    Tutti i movimenti della colonna


    In posizione in piedi, porto in equilibrio i 4 piani (destro, sinistro, avanti e indietro). Lavoro concentrato sulla colonna. La schiena e la colonna sono due facce della stessa medaglia. La salute, la flessibilità e la forza dei muscoli della colonna disegnano un profilo corporeo migliore, permettendo un respiro e perciò ossigenazione migliore dei tessuti e disegnano una sede di alloggiamento più ampia per il contenuto viscerale e l'addome. Hai mai notato che se stai più "dritta", la pancia sporge meno in fuori? Buon allineamento!
    Attivazione addominale


    L'intenzione di questa lezione è di portare il praticante a sentire l'inclusione e il coinvolgimento dell'addome in movimenti diversi: in piedi, muovendo le gambe, oppure estendendo o flettendo la colonna e arrivare alla consapevolezza corporea di tutti quei gesti che, nel quotidiano, includono gli addominali.
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